Chirurgia plastica - Centro Ippocrate

La Chirurgia Plastica a Caltanissetta si occupa della riparazione chirurgica mediante manipolazione tissutale in svariati distretti corporei, attività che si sovrappone, senza discontinuità, alla chirurgia estetica e alla chirurgia ricostruttiva.

Chirurgia Plastica

La chirurgia plastica si occupa della ricostruzione di diverse tipologie di tessuti del corpo, sovrapponendosi senza discontinuità alla chirurgia estetica e alla chirurgia ricostruttiva. Le prestazioni offerte prevedono interventi di resezione di neoformazioni, ricostruzione, correzione di malformazioni, dismorfismi, traumi, esiti cicatriziali e patologia dell'invecchiamento.

Gli interventi chirurgici più frequenti riguardano a livello del volto lifting, blefaroplastica e otoplastica, a livello del seno mastoplastica additiva, riduttiva e sospensiva, e a livello del tronco e degli arti addominoplastica e liposuzione.

La visita di chirurgia plastica consente al chirurgo di conoscere gli obiettivi del paziente, di condurre una visita accurata per valutare l'entità del difetto, il grado di dismorfia e lo stato di salute generale.

Nel corso della visita il paziente condivide con lo specialista tutti i dettagli circa la procedura chirurgica più adatta al suo caso, illustrando i rischi e le potenzialità delle diverse tipologie di intervento nei diversi campi, che riguardano la chirurgia estetica del viso, del corpo, del seno e la medicina estetica.

Nel corso della visita, lo specialista discute con il paziente le sue attese e i suoi dubbi, risponde alle sue domande e valuta le motivazioni psicologiche alla base della richiesta.

Successivamente vengono prescritti tutti i test di laboratorio utili (esami del sangue, radiologici, cardiologici) e altri eventuali per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici prima dell'intervento.

équipe
Dott.ssa Simona Centorbi

Esegue i seguenti esami specialistici:

- CHIRURGIA DEMOLITIVA E RICOSTRUTTIVA DEI DISTRETTI TESTA COLLO E CAVO ORALE
Trattamento lesioni benigne e maligne (fibromi, nevi, cisti sebacee, lipomi, neurofibromi, epiteliomi baso e spinocellulari, melanomi)  lesioni a partenza della mucosa geniena e della lingua, osteonecrosi del mascellare, correzione delle asimmetrie del volto in pazienti affetti da paralisi del nervo facciale (innseti di fascia lata per sollevamento angolo della bocca, correzione ptosi palpebrale, simmetrizzazione del frontale mediante somministrazione di tossina botulinica), otoplastica, schisi lobo auricolare, ricostruzione del padiglione auricolare dopo asportazione di grosse lesioni tumorali, trattamento dell’otoematoma, trattamento della microtia.

- CHIRURGIA ORBITO PALPEBRALE
Correzione ectropion senile/cicatriziale, asportazione di xantelasmi, enucleazione di calazi, asportazione di neoformazioni benigne e maligne delle palpebre, del canto interno ed esterno e relativa eventuale ricostruzione mediante allestimento di lembi cutanei.

- CHIRURGIA DELLA MAMMELLA
Chirurgia ricostruttiva della mammella mediante utilizzo di protesi, lipofilling o allestimento di lembi cutanei/muscolo-cutanei peduncolati. Ricostruzione del complesso areola capezzolo. Correzione capezzolo ritenuto. Correzione delle asimmetrie mammarie e delle ptosi. Correzione ginecomastia.

-CHIRURGIA DELLA MANO
Dito a scatto, sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren, sindattilia, onicectomia selettiva nell’unghia incarnita, riparazione di perdite di sostanza post traumatiche.

- CHIRURGIA ADDOMINALE
Chirurgia post bariatrica (addome pendulo), addominoplastica con correzione di diastasi dei  mm retti dell’addome mediante plastica dei retti, correzione cicatrici chirurgiche ed aderenze superficiali.

- CHIRURGIA RIPARATORIA DELLE PERDITE DI SOSTANZA CUTANEA, DELLE ULCERE E PIAGHE DA DECUBITO
Trattamento del piede diabetico, toilette chirurgiche, escarectomie, innesti cutanei , allestimento di lembi pro-peller basati su vasi perforanti, utilizzo di derma sintetico, VAC (Vaacum Assisted Closure) therapy, lipofilling mediante innesto di grasso autologo, asportazione di grosse lesioni neviche con escissione seriata o mediante utilizzo di espansori sottocutanei.

- TRATTAMENTO DEL MELANOMA CUTANEO
Dalla diagnosi alla escissione chirurgica, dall’exeresi allargata alla biopsia del LN sentinella, diagnosi ed asportazione delle metastasi satelliti e in transit nonché di quelle a distanza.

- CHIRURGIA PLASTICA IN EMERGENZA-URGENZA
Ferite del volto, della regione orbito palpebrale, della regione cervicale, delle mani, dei genitali esterni e del cavo orale, stravaso di chemioterapici, trattamento delle ustioni

- CHIRURGIA DEI GENITALI ESTERNI
Chirurgia ricostruttiva delle grandi e piccole labbra, correzione dell’ipertrofia delle grandi labbra, drenaggio di ascessi, correzione malformazioni, correzione fimosi, circoncisone.

- TRATTAMENTO IPERIDROSI mediante utilizzo di tossina botulinica sul palmo delle mani e regione ascellare

- TRATTAMENTO DEI CHELOIDI E DELLE CICATRICI IPERTROFICHE

-
TRATTAMENTI DI BIOSTIMOLAZIONE MEDIANTE UTILIZZO DI FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI

prestazioni mediche erogate

Le prestazioni erogate vengono effettuate secondo i più elevati standard tecnologici e scientifici. L’esito di tali esami viene discusso con i pazienti in sede, nel rispetto della privacy e consegnato immediatamente dopo l’esame. Per le attività eseguite e per la modalità di effettuazione delle stesse viene utilizzato solo ed esclusivamente materiale monouso e sterile.

Chirurgia Plastica
Dott.ssa Simona Centorbi
Scopri di più
Chirurgia e Senologia
Dott.ssa Nicola Musmeci
Scopri di più
Endocrinochirurgia
Dott. Giuseppe Ippolito
Scopri di più
Endocrinologia e Diabetologia
Dott.ssa Federica Vinciguerra
Scopri di più
Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Marilena Mugavero - Dott.ssa Elsa Giorgio - Dott. Giuseppe Guarnuto
Scopri di più
Medicina del Lavoro
Dott.ssa Serena Cosentino
Scopri di più
Medicina Estetica
Dott.ssa Rosalinde Ferrara
Scopri di più
Neurochirurgia
Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Scopri di più
Neurologia
Dott.ssa Barbara Palmeri - Dott. Giuseppe Nibali
Scopri di più
Oculistica
Dott. Elio Montalto
Scopri di più
Oncologia
Dott.ssa Rosanna Aiello
Scopri di più
Ortopedia del Piede
Dott.ssa Claudia Di Silvestri
Scopri di più
Ortopedia e Traumatologia
Dott. Massimo Cassarino - Dott. Massimo Santangelo
Scopri di più

Centro Ippocrate Poliambulatorio Specialistico

Viale Sicilia, 166 - 93100 Caltanissetta (CL)

Tel. 0934 594972 - Cell. 366 999 7090

E-mail: centroippocratecl@gmail.com
PEC: centrocoworkingippocrate@pec.it

P.Iva 01446330852

Centro Ippocrate Poliambulatorio Specialistico

Viale Sicilia, 166 - 93100 Caltanissetta (CL)

Tel. 0934 594972
Cell. 366 999 7090

E-mail
centroippocratecl@gmail.com

PEC

centrocoworkingippocrate@pec.it

P.Iva 01446330852

Contattaci